La storia delle apparizioni di Fatima
«Il Signore vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato. Se si farà quello che vi dirò, molte anime si salveranno e vi sarà pace»
Fatima è il nome d’origine araba di un villaggio al centro del Portogallo. Ecclesiasticamente è parrocchia dell’arcipretura di Villa Nova di Ourem, in diocesi di Leiria, provincia ecclesiastica di Lisbona.
Civilmente è un piccolo borgo che si è ingrandito all’indomani delle apparizioni che hanno portato un gran flusso di fedeli che si recano in pellegrinaggio a far visita alla grotta delle apparizioni.
Unici veggenti delle apparizioni furono tre giovanissimi pastori, Lucia di Gesù Santos che all’epoca delle apparizioni aveva dieci anni, Francesco Marto, di nove anni e sua sorella Giacinta di sette.
Le famiglie dei bambini sono famiglie modeste ma non indigenti, prevalentemente dedite al lavoro dei campi ed anche i tre ragazzi, che non hanno alcuna forma di cultura, si dedicano ad accudire un piccolo gregge. Buona è, invece, la loro istruzione religiosa grazie al catechismo parrocchiale al quale partecipano con assiduità e agli insegnamenti che offre loro la madre di Lucia.
L’apparizione dell’angelo (1916)
La storia delle apparizioni della Vergine vanno inquadrate in un piano più complesso che non va limitato alle sole sei apparizioni della Vergine dal maggio all’ottobre 1917 ma va completato con le apparizioni dell’angelo del 1916 e le apparizioni complementari del 1925 e del 1929 divulgate più tardi.
Nel 1916, infatti ai tre pastorelli appare per tre volte un angelo che li prepara alle apparizioni della Vergine: nella prima apparizione, l’angelo che si definisce “Angelo della Pace” e “Angelo del Portogallo” insegna loro la preghiera: “Mio Dio, io credo, spero e vi amo. Vi domando perdono per quelli che non credono, non sperano e non vi amano”.
Nella seconda apparizione insegna loro la pratica del sacrificio quotidiano e nella terza insegna una bellissima preghiera trinitaria: “Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, io vi adoro profondamente e vi offro il preziosissimo corpo, sangue, anima e divinità di Gesù Cristo, presente in tutti i tabernacoli del mondo, in riparazione degli oltraggi, dei sacrilegi, delle indifferenze con le quali egli è offeso; e per i meriti infiniti del cuore sacratissimo di Gesù e per l’intercessione del cuore immacolato di Maria vi chiedo la conversione dei poveri peccatori”. Suor Lucia riassumerà con queste parole gli effetti di quelle angelofanie: “La forza della presenza di Dio era così intensa, che ci assorbiva e annichiliva quasi completamente. Sembrava privarci anche dell’uso dei sensi corporali (…). La pace e la felicità che sentivamo erano grandi, ma tutte interiori, con l’animo completamente raccolto in Dio”.
Le tre apparizioni centrali (1917)
Le apparizioni centrali sono quelle avvenute a Fatima nel corso del 1917.
La prima apparizione avvenne il 13 maggio: mentre i tre giovani pastori di domenica erano a pascolare il gregge, dopo aver pranzato e recitato il rosario, all’improvviso un gran bagliore squarciò il cielo e in mezzo ad alcuni cespugli di lecci apparve la figura di una persona che li chiamava. I veggenti dichiararono: “Sembrava non avesse più di 18 anni.
Il suo vestito aveva il candore della neve. Lo stesso si dica del manto dai bordi dorati che le copriva il capo e la maggior parte del corpo. Dalle mani congiunte all’altezza del petto, le pendeva un grazioso rosario, terminante in una croce d’oro”.
La Vergine parla della sua origine celeste e invita i ragazzi a ritornare per sei mesi consecutivi, allo stesso giorno e alla stessa ora.
La seconda apparizione, a giugno del 1917 avvenne alla presenza di un piccolo gruppo di persone. Il testo dell’apparizione si riferisce alla missione affidata a Lucia: “Sì, Giacinta e Francesco verrò presto a prenderli. Tu, però, devi rimanere quaggiù più a lungo.
Gesù vuole servirsi di te per farmi conoscere ed amare. Egli vuole stabilire nel mondo la devozione al mio cuore immacolato. A chi la praticherà prometto la salvezza.
Questa anime saranno predilette da Dio e come fiori saranno collocate in me dinanzi al suo trono”.
Il segreto
La terza apparizione occorsa il 13 luglio aveva per contenuto la comunicazione del segreto, le cui parti conosciute dicono:
Quelle di Fatima sono sicuramente le apparizioni più profetiche dell’epoca moderna
La prima e la seconda riguardano la spaventosa visione dell’inferno, la devozione al Cuore Immacolato di Maria, la seconda guerra mondiale e la previsione dei danni immani che la Russia, nella sua defezione dalla fede cristiana e nell’adesione al totalitarismo comunista, avrebbe recato all’umanità.
La terza parte del segreto fu scritta per ordine del Vescovo di Leiria e consegnato allo stesso in busta chiusa per essere meglio custodito.
Lo stesso Vescovo trasmise poi la busta nel 1957 all’Archivio segreto del Sant’Uffizio.
Nel 1959 il Commissario del Sant’Uffizio Padre Pierre Paul Philippe portò a Giovanni XXIII la busta contenente la terza parte del segreto, ma il papa decise di non renderla pubblica.
Medesima cosa fece qualche anno dopo Papa Paolo VI. Giovanni Paolo II dopo l’attentato in cui fu coinvolto il 13 maggio 1981 chiese subito la busta contenente il segreto e nel 2000 vi fu la comunicazione ufficiale, autorizzata dal santo Padre, della terza parte del segreto.
Il testo di questa rivelazione dice:
Le apparizioni successive
La quarta apparizione, quella del mese di agosto, non fu nel solito luogo a causa del fatto che il sindaco di Villa Nova di Aurem, nel tentativo di strappare loro il segreto, sequestrò i tre pastorelli veggenti e li riconsegnò ai genitori solo dopo tre giorni.
Tuttavia la moltitudine di gente che si era raccolta per l’apparizione assisté a speciali prodigi nel cielo che testimoniarono che l’assenza dei ragazzi non impediva al Signore di manifestarsi.
L’apparizione ebbe luogo il 19 dello stesso mese e il suo testo dice: “Pregate, pregate molto e fate sacrifici per i peccatori.
Badate che molte anime vanno all’inferno perché non vi è chi si sacrifichi e preghi per loro”.
Nella quinta apparizione la Madonna promise guarigioni e il ritorno il mese seguente.
La sesta apparizione fu preceduta da una grande pubblicità sulla stampa che annunciava che la Vergine avrebbe compiuto un miracolo perché tutti credessero.
I testi dell’apparizione sono:
Terminata la visione, ci fu nel cielo un prodigio straordinario già preannunciato alcuni mesi prima: un moto di rotazione vertiginoso del Sole, che assumeva tutti i colori dell’arcobaleno riflettendoli sulle persone.
L’apparizione di Tuy (1925)
Si conclusero così le apparizioni centrali, ma il 10 dicembre del 1925, Lucia, all’epoca postulante della congragazione Dorotea ricevé nella sua camera la visione della Madonna e di Gesù Bambino.
Il testo di questa visione è:
Con questa apparizione si conclusero ufficialmente le manifestazioni di Fatima.
Il messaggio di Fatima
Il messaggio di Fatima è un appello alla preghiera e alla pratica della comunione riparatrice, alla penitenza e alla conversione del cuore; è un messaggio perfettamente ortodosso che rivela una grande ampiezza dottrinale ed integrità dogmatica che fa di esso una perfetta sintesi evangelica.
Esso rientra nella tradizione più perfetta e fedele della Chiesa.
Dal contenuto trinitario fino alla dottrina sulle ultime realtà, il messaggio percorre tutto l’insegnamento della fede cattolica tradizionale, in modo così trasparente e facile da penetrare le coscienze, educandole alla linea più pura del cattolicesimo.
A Fatima, il culto della Vergine nasce sin dai primi momenti delle apparizioni
Nel 1919 sorse la prima cappella e il Vescovo permise la prima Messa all’aperto il 13 ottobre 1921.
Allo stesso tempo aumentarono le persecuzioni delle autorità civili, anticlericali e massoniche.
La notte tra il 5 e il 6 marzo 1922 la cappella fu fatta saltare con la dinamite.
Nel 1928 cominciarono i lavori per la costruzione della nuova basilica che fu terminata nel 1951.
All’inizio sia il parroco che l’arciprete che il patriarca di Lisbona mostrarono la loro reticenza secondo quella che è la prassi comune nella Chiesa.
Il nuovo vescovo assunse un atteggiamento più comprensivo che non ostacolava, ma anzi favoriva pellegrinaggi e celebrazioni liturgiche.
Nel 1922 nominò una commissione di investigazione che concluderà i lavori nel 1930.
Il vescovo pubblicò una lettera pastorale in cui dichiarava che le visioni dei ragazzi erano degne di fede e che era consentito il culto ufficiale della Vergine di Fatima.
Anche la sede papale cominciò gradualmente a porre gesti favorevoli: Pio XII manifestò il suo favore per Fatima tanto da voler essere chiamato “il Papa di Fatima”.
La conferma ufficiale venne da Paolo VI che inviò la Rosa d’oro al santuario nel 1964 alla conclusione della terza sessione del Concilio Vaticano, con la consacrazione al cuore immacolato di Maria e con la decisione di recarsi in pellegrinaggio a Fatima.
Anche Giovanni Paolo II si è recato in pellegrinaggio a Fatima per esprimere gratitudine alla Vergine per averlo protetto nell’attentato del 1981.
Pregate, pregate molto e fate sacrifici per i peccatori. Badate che molte, molte anime vanno all’inferno perché non vi è chi si sacrifichi e preghi per loro.
(Nostra Signora di Fatima)